Uniti Per Scerne
Il Progetto: Il Comitato Civico “Uniti per Scerne” nasce come progetto di tutela ambientale e vuole svilupparsi come processo di studio ed approfondimento della tutela del cittadino in tutte le sue forme. L’analisi critica, la definizione di soluzioni, l’organizzazione di una nuova proposta nel rispetto dell'ambiente sono il nostro metodo e il nostro strumento operativo, laboratorio di idee ed officina in cui si realizzano progetti per la concreta gestione e risoluzione dei problemi della nostra città.
Chi siamo: La necessità di tutelare la salute pubblica della nostra realtà cittadina, la riflessione e la necessità di superare problematiche di carattere ambientale, causati molto spesso dall'inerzia dell'Amministrazione Pubblica, hanno portato attraverso uno spirito associativo e di aggregazione operativa alla costituzione di “Uniti per Scerne”, sono da riferirsi ad un gruppo originario di nuovi soggetti, che mettono al servizio del comitato le loro professionalità e competenze. Tale gruppo si caratterizza quindi oltre che per la necessità di difendere il cittadino dall'inquinamento ambientale nel caso specifico, anche per il fatto di proporre un valore aggiunto derivante da una eterogeneità di esperienze professionali qualificate in settori diversi.
Perché: Una prima causa è l'evidente decadimento etico-morale e soprattutto ambientale di chi guida la comunità senza una sensibilità verso la conservazione del territorio e la tutela della salute dei cittadini. L’inadeguatezza di una proposta politico-strategica di lungo termine è un’altra profonda ragione del malessere della collettività e su tali obiettivi si dovrebbero abbandonare interessi particolari in nome di un interesse collettivo che offre indubbiamente una utilità superiore. E’ sulla spinta di queste principali cause di malessere che i partecipanti al Comitato Civico “Uniti per Scerne” si attivano e si attiveranno in futuro, uniti, riconoscendosi nei valori di tutela del territorio e dell'ambiente.
Come: Abbiamo deciso di creare un comitato di cittadinanza attiva finalizzata alla promozione della tutela ambientale del territorio di Scerne ed in tutto il Comune di Pineto, con ogni attività di propaganda e di sensibilizzazione collettiva della cittadina che conduca alla formazione di concrete iniziative volte difendere il cittadini.
Il Comitato