I cittadini di Pineto chiedono la messa in sicurezza del territorio.
Il "Regolamento di Polizia Rurale" che il comune di Pineto ha varato lo scorso anno è rimasto solo sulla carta, stante alla calamita che ancora una volta si è abbattuta sul comune. A sostenerlo è il movimento "Un'altra Pineto Possibile" che ha organizzato una raccolta firme per una Petizione Popolare per prendere i seguenti provvedimenti:
- Piano Idraulico dei torrenti
- Piantumazione nelle zone franose individuate dallo studio idrogeologico del Piano Regolatore Generale di Pineto
- Rinaturalizzazione, pulizia, manutenzione e ripristino di fossi e canali.
- Severa attuazione e controllo del regolamento di polizia rurale.
- Rispetto del PAI (piano di assetto idrogeologico)
|
Volantino del movimento Un'altra Pineto Possibile |
Corteo Pubblico
Domenica 16 Settembre ore 10:00 presso la rotonda della
zona Corfù a Pineto e punto di
arrivo a Largo S. Agnese nei pressi del Comune
|
Volantino sulla più grande roto"balla" |
9 Commenti
Ho saputo che questo corteo pubblico e' organizzato da SEL che fino a qualche tempo fa era in maggioranza!!! E SEL quando era in maggioranza che cos'ha fatto per il rischio idrogeologico??? E non mi vengano a dire che non avevano nessun potere... NESSUNA TI DA' IL POTERE... TE LO DEVI PRENDERE CON LAFORZA DEI VOTI!!! Si predica bene e si razzola male come sempre!!!!
RispondiEliminaCiao
EliminaSicuramente l'esponente di spicco e portavoce del movimento "Per Un'Altra Pineto Possibile" è vicina se non del tutto organica al gruppo SEL di Pjneto.
In effetti la questione dell'alluvione è stata trattata per prima ed in maniera molto articolata dall'Associazione ProVomano (http://nuovaroseto.blogspot.it/2012/09/meteo-e-viabilita-stradale.html) che l'anno scorso ha organizzato un convegno per parlare dei problemi idrogeologici del fiume Vomano e della collina di Pineto. Presenti all'incontro l'Ass. Lavori Pubblici Elicio Romandini (Viabilità provinciale, Salvaguardia dei fiumi, Fascia costiera), il Presidente del Consorzio di Bonifica Nord Remo Di Vittorio, il direttore tecnico del Consorzio l'Ing. Fabrizio Catucci, Il Sindaco di Atri Gabriele Astolfi ed il Sindaco di Pineto Luciano Monticelli.
L'argomento quindi non è stato tirato fuori per primo dal movimento "Un'Altra Pineto Possibile" questo è certo, molti prima di loro ne hanno parlato estesamente, ad esempio a Roseto degli Abruzzi il comitato Via Mazzini e l'On. Pio Rapagnà. Però è innegabile che più se ne parla e meglio è.
Sulla questione di cosa ha fatto SEL per il rischio idrogeologico, non saprei che risponderti... certo dato di fatto è che a parlarne si è arrivati "dopo" gli eventi e non prima in forma preventiva e questo pone una seria ipoteca sulle reali motivazioni che spingono a parlare di un argomento e magari di cavalcare l'onda emozionale della cittadina.
Sulla responsabilità dell'Amministrazione bisogna fare una considerazione: E' stato approvato un "Regolamento di Polizia Rurale" che prevede le norme e le linee guida della buona conduzione agricola e quindi anche della "regimazione delle acque meteoriche". Sorgono spontanee delle domande:
1) Chi era incaricato al controllo del rispetto delle norme contenute nel regolamento di polizia rurale di Pineto ?
2) Chi deve effettuare le manutenzioni dei canali e dei fossi adiacenti al centro abitato ?
3) Chi è responsabile del controllo "Urbanistico" del territorio e conseguenzialmente anche dei canali ostruiti o deviati ?
4) Sono state fatte le opere di regimazione delle acque nei terreni adiacenti il centro abitato da poco lavorati ?
5) Infine, chi pagherà i danni ?
Una cosa è certa, Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!!!
Una cosa è esprimere il proprio pensiero una cosa è affermare delle falsità. Il Movimento che qui da qualcuno viene screditato, è costituito da personalità varie e di varia estrazione, e non esiste un coordinatore come erroneamente affermate. Ancor più erroneamente vi avventurate nell' asserire che addirittura è SEL che organizza. E allora dov'è il simbolo sulla locandina????. Concludo dicendo che di tutti coloro i quali si sono spesi sul problema idrogeologico: movimenti o singole persone o associazioni, esistono documenti scritti e pubblicati su internet. Non stiamo mica facendo una gara tra chi ha promosso più iniziative?! Come la prendereste se qualcuno dicesse che dietro a questo blog c'è un partito politico? (e pongo questa domanda in forma retorica, non vuole assolutamente essere un'accusa) Impariamo a rispettare il prossimo e le iniziative altrui soprattutto quando queste trattano temi delicati!
EliminaRoberto De Luca
Cittadino privato e NON ISCRITTO a nessun partito!!
Apprezzo molto la precisazione di Roberto, in merito al fatto che il Movimento per "un'Altra Pineto Possibile" non sia una espressione diretta di SEL ma solo un movimento cittadino. Nessuno vuole screditare l'attività del Movimento, anzi in questo blog è stato pubblicato sia il volantino che le foto di riferimento e come ho detto sopra l'importante è parlare dei problemi, più se ne parla e meglio è.
EliminaPerò vorrei precisare che NON è un reato fare politica, anzi, dovrebbe essere interesse di molti. La parola politica è "l'Arte di governare le società" e secondo una definizione « L'uomo è per natura un animale politico » (Aristotele).... quindi anche nel caso ci fossero dei tesserati nel movimento non ci sarebbe comunque nulla di male.
Infine non è una gara, anzi il fatto stesso che ci siano molte iniziative rafforza ulteriormente l'azione del movimento per un'Altra Pineto Possibile!
-"l'unione fa la forza"- :-)
Vedi anche :
RispondiElimina- Articolo sulla ProVomano:
http://politicarosetana.blogspot.it/2011/03/provomano.html
- Il Comitato Via Mozart Roseto
http://politicarosetana.blogspot.it/2011/03/provomano.html
- LìOn. Pio Rapagnà in un incontro a Roseto
http://politicarosetana.blogspot.it/2011/03/alluvione-roseto-degli-abruzzi_28.html
La demagogia e la strumentalizzazione, oltre ad essere mezzi di basso valore, non sono necessari in un contesto del genere e credo non interessino neanche ai cittadini. Mi rimane difficile pensare che qualcuno possa essere all'oscuro dei problemi che c'erano nella maggioranza così com'era precedentemente composta. Non sono una persona impegnata politicamente, ed il motivo principale che ci allontana dalla politica è "il dito puntato contro". Gli altri sono lì fuori a spalare fango.
RispondiEliminaIl quotidiano Il Centro titola:
Elimina"Gli alluvionati di Pineto dicono basta". Corteo di protesta e firme contro gli amministratori: -"La smettano di accusare i cittadini e puliscano i canali"-
http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2012/09/17/news/gli-alluvionati-di-pineto-dicono-basta-1.5710469
Caro Roberto, io non mi permetto di screditare nessun movimento ma mi baso sui fatti.
RispondiElimina1. Un' appartenente di spicco di SEL Pineto mi ha chiamato per informarmi della manifestazione ed io ho dedotto fosse organizzato da SEL.
2. Di cose scritte su internet ce ne sono tante ma ci sono degli atti amministrativi, delibere, o proposte in consiglio comunale di SEL per provare ad analizzare il rischio idrogeologico???
3. Sono anch'io un cittadino non isritto a partiti e non mi riconosco attualmente in nessun partito.
4. Secondo me e ripeto SECONDO ME se mettevano il simbolo di SEL sicuramente va meno gente al corteo.
5. Io abito a Villa Fumosa ed ho la strada con 30 ccm di terra e una collina che continua a franare.
6. Mi saprebbe chi fa parte di questo Movimento?
Buona giornata.
p.s. Ho espresso una mia opinione (giusta o sbagliata che sia) e non falsità!! Siamo ancora in Democrazia in Italia???
Curiosando su internet guardate che cosa ho trovato???
Eliminahttp://it-it.facebook.com/events/294472100640926/
Che ognuno faccia le proprie riflessioni.